In the heart
of
Naples
Teatro San Carlo
Il Teatro San Carlo è uno dei teatri d'opera più famosi e prestigiosi del mondo. Il Teatro San Carlo costruito nel 1737 è uno dei più antichi teatri d'Europa ancora attivi. Il teatro ospita 1386 spettatori ed è composto da cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo. Inoltre si possono ammirare il palco reale, la galleria e il palco. Costruito su progetto di Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale, il teatro si trova nei pressi del palazzo reale.
Una porta comunicante consente l'accesso al palco reale direttamente dall'edificio. Questo accesso è stato creato in modo che il Re potesse andare agli spettacoli senza dover scendere per strada.
Il Teatro San Carlo sin dalla sua nascita rappresenta un grande palcoscenico per i più importanti compositori italiani che hanno esordito con le prime rappresentazioni scritte appositamente per il San Carlo. Tra i principali compositori italiani ricordiamo: Giuseppe Verdi, Saverio Mercadante, Niccolò Paganini, Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Gaetano Donzinetti.